Questo scienziato potrebbe aver trovato la cura dalla dipendenza da droga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isleoftortuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo scienziato potrebbe aver trovato la cura dalla dipendenza da droga

    medico


    USA – Purtroppo nel mondo ci sono moltissime persone che sono entrate nel terribile tunnel della droga e che, nonostante la buona volontà, non riescono a liberarsi da questa bruttissima dipendenza. Lo scorso Giugno, in occasione della World Drug Day (la giornata mondiale contro la droga), sono stati resi noto i dati riguardanti il numero di persone che ogni giorno fanno uso di sostanza stupefacenti. È stato affermato che nel 2012 almeno 234 milioni di persone, tra i 15 e i 64 anni, hanno fatto uso almeno una volta di sostanze stupefacenti. Inoltre, durante la World Drug Day è stato dichiarato che nello stesso anno sono morti circa 283 mila persone a causa della droga. Gli scienziati hanno dichiarato che tra le varie conseguenze dell’abuso di droga ci sono sicuramente la perdita della capacità di reagire agli stimoli, una percezione non giusta dello spazio e del tempo, problemi di personalità e minore capacità di controllo delle proprie azioni. Negli ultimi decenni sono aumentate in maniera considerevole il numero di persone che ogni giorno fanno uso di droghe e per questo motivo da molti anni ormai gli scienziati stanno lavorando per cercare di trovare una soluzione al problema della dipendenza da droga.

    Un contributo molto grande è stato dato dal medico statunitense Stanley Glick che ha lavorato per molti anni con lo scopo di trovare un modo per combattere la dipendenza dalle droghe. ” Un cocainomane utilizza un cucchiaio d’argento per preparare la sua dose di cocaina. Un giorno decide di curarsi e ci riesce ma dopo qualche mese va ad una festa e vede un cucchiaio molto simile a quello che utilizzava prima per drogarsi. In questo modo scatterà dentro di lui il desiderio di riprovare la droga” ha affermato il medico. Proprio per evitare ciò lo scienziato ha iniziato a lavorare per trovare un metodo per curare in maniera definitiva la dipendenza da droghe. Pare proprio che ci sia riuscito e che abbia trovato la cura per combattere questa brutta dipendenza.

    Lo scopo dello scienziato era quello di poter eliminare per sempre il desiderio di droga nelle persone dipendenti e nelle persone che sono riuscite a disintossicarsi. Dopo circa venti anni di ricerche e di studi pare che il medico sia riuscito a produrre un farmaco che possa combattere veramente la dipendenza. L’uomo ha eseguito i suoi esperimenti sui ratti per comprendere se il farmaco funzionasse veramente. Da questi test si è visto che i ratti che avevano assunto cocaina non avevano il desiderio di assumerne di più dopo aver preso il farmaco. In questo modo il dottore ha compreso che molto probabilmente il farmaco creato può ridurre e anche far sparire il desiderio di assumere le droghe.

    Il dottor Glick ha affermato che la dipendenza da droga è molto simile ai disturbi metabolici come il diabete e per questo motivo e per questo motivo potrebbe esserci la possibilità di equilibrare la chimica del cervello attraverso degli agenti che siano in grado di curare la dipendenza. Così il dottore ha creato degli agenti anti-dipendenza che sono composti da Ibogaina, un alcaloide estratto da alcuni arbusti dell’Africa Occidentale. Pare proprio che questo tipo di agenti siano in grado di ridurre di molto il desiderio di assumere droghe.

    Ora si sta cercando di capire se il farmaco possa essere somministrato anche agli umani. Sembra che gli scettici che non credono nelle potenzialità del farmaco siano molti ma pare che il farmaco non possa creare nessun problema nemmeno sugli umani. Se un giorno venissero accertate tutte le sue potenzialità e venisse messo in circolazione sarebbe davvero una grande rivoluzione nell’ambito della scienza che potrebbe salvare la vita di migliaia di persone.

    Edited by isleoftortuga - 17/10/2014, 15:17
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2014, 13:56   39 views
  Share  
.